L'utile è il lavoro di Elena Mirandola che deve disallestire la sua mostra con Maniterra "di passo in passo tra ceramica e pittura" dislocata in quattro hotel di Pila in Valle d'Aosta, il dilettevole è passarsi due giorni di vacanza tra i monti, via dal caldo torrido della pianura, nel fresco dei boschi e dei laghi alpini.
Questa valle è meravigliosa perché è molto aperta, soleggiata, verdeggiante e immersa in una cornice di vette incredibili, si possono vedere sia Monte Bianco che Cervino quando è terso. Consigliata in estate in quanto ricca di percorsi escursionisti e passeggiate, ma anche di parecchie piste per il downhill, d'inverno invece si trasforma in una stazione sciistica. Si può raggiungere in macchina da Aosta in direzione Gressan - Pila oppure sempre da Aosta prendendo l'ovetto a prezzo economico e con il trasposto cani gratuito.
Noi abbiamo alloggiato all'Hotel Chacaril (recensione su TripAdvisor), dove c'erano esposte alcune opere di Elena Mirandola e Maniterra e ci siamo trovati molto bene!
A me è piaciuto soprattutto il prato folto, verde e ben tagliato dove mi sono fatto dei grandi pisolini :)
la sera siamo stati a cena alla Trattoria dei Maestri (recensione su TripAdvisor), in cima a Pila.
Siamo andati anche a fare una bella passeggiata al Lago Chamolè, ma visto che io non sono ancora in forma con la mia zampa incidentata e che eravamo con bambini, abbiamo deciso di salire con la seggiovia dove io viaggio gratis in una gabbia sullo stesso sedile con Elena e Fiabo.
Dall'arrivo della seggiovia al lago c'è una semplicissima passeggiata di 15 minuti, in questo laghetto alpino dall'acqua verde trasparente ci sono parecchie trote e si può pescare se si ha il permesso, Fiabo ha pescato a mosca, io ho cacciato le rane!
Al ritorno però abbiamo camminato percorrendo una facile strada battuta che in un'ora e mezza ti riporta a Pila.
Escursioni e passeggiate sono molto ben segnalate sul sito oppure si possono chiedere informazioni all'ufficio turistico
Nessun commento:
Posta un commento