Un blog ricco di informazioni utili e foto sciocche ma anche di informazioni sciocche e foto utili.

giovedì 21 maggio 2015

Tutto male, proviamo con arnica e fiori di Bach

Giovedì 21 maggio, due settimane esatte dall'incidente: non va ancora bene, proprio no.
A inizio settimana andava meglio, non benissimo s'intenda ho comunque subito un forte shock per l'incidente e forse sono scappato perché avevo credevo di aver fatto qualcosa di male o solo per paura chi lo sa, in quei momenti non è che stai molto a razionalizzare, non lo fate voi bipedi figuriamoci noi quadrupedi che ci facciamo molti meno problemi di voi.
Ad ogni modo dopo l'operazione di sabato avevo tanto male, poi a inizio settimana stavo un po' meglio, così l'altro giorno preso dall'entusiasmo mi sono messo ad abbaiare a un cane che passava davanti casa mia, pensavo se me la sento lo faccio se non ma le sento non lo faccio semplice no?


Poi però ho fatto troppo e sono cascato sulla zampa appena operata, ahi ahi ahi.
Tutto male.
Sono due giorni che guaisco in continuazione, allora le questioni sono due:
ho male perché ho leso qualcosa (ma il veterinario dice che è difficile) oppure mi sono rispaventato (opzione più plausibile), così ora questa zampa me la tengo tutta su che sembro un fenicottero e se potessi la metterei dietro la testa come i contorsionisti del circo e allora mi si indurisce il muscolo e forse ho i crampi o una contrattura che ne so...non sono mica un fisioterapista io! Io sono un cane! E ho male, sono un cane che ha male oppure un cane che ha paura di avere male.
Cosa si fa?
Perché io si sa mica sono tanto bravo a parole, come faccio a spiegare? Ci provo e loro provano a capirmi.




Mi fanno i messaggini con movimenti circolari delle dita per stimolare una corretta circolazione del sangue e per sciogliere il muscolo, usano l'arnica che è un antinfiammatorio naturale, tanto ora ho tutta la zampa rasata quindi si riesce bene.
L'arnica, nome scientifico Arnica Montana, è un'erba medicinale appartenente alla famiglia delle Asteraceae, riconoscibile dalle infiorescenze di colore giallo e arancio e dalle foglie lanceolate. Cresce spontaneamente nelle zone montane tra i 500 ed i 2500 metri e si tratta di una specie protetta.
Ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, è considerata il miglior rimedio naturale in caso di ecchimosi, contusioni e slogature.

A me piace tanto questo contatto fisico quindi lascio fare, mi mettono anche il ghiaccio ma questo un po' mi da noia ma non protesto, poi mi muovo e protesto a modo mio s'intenda che sono sempre serafico, guaisco, non mostro i denti e perché mai dovrei?! Loro lo fanno per il mio bene.
Ma non basta io guaisco ancora, ogni volta che mi alzo, ogni volta che mi muovo e per tutta la notte, ma non è che se io guaiscono loro arrivano? O guaisco perché ho male? 
Non è dato sapere.

La cara Angela ci ha consigliato anche i fiori di Bach, di cui conoscevamo ben poco allora ci siamo documentati in particolare modo sul Rescue Remedy che è una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem).
Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. 
Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali come paura, forte stress, stato d'ansia improvviso, tensione, shock da incidente. S'intenda che non è da sostituire alle cure che mi ha assegnato il veterinario, ma è una cosa in più che mi può aiutare a ristabilire l'equilibrio
Io lo assumo sotto forma di gocce direttamente in bocca, non ho problemi ma forse per tutti non è facile consiglio, in alternativa, di mettere le gocce sulla punta del naso o delle zampe in modo che possiamo leccarle, oppure sulla pancia o dietro alle orecchie (preferire zone senza pelo) in modo che i fiori vengano assorbiti dalla pelle, oppure aggiunto all'acqua che beviamo.

Qualcuno di voi ha già provato questi metodi naturali? Avete dei consigli da darmi?





In ogni caso oggi andrò a farmi visitare per sicurezza dal veterinario, poi vi farò sapere com'è andata.




Siamo stati dal veterinario nel pomeriggio che mi ha visitato, ho un po' di febbre e un muscoletto contratto per questo sono dolorante e svogliato così mi ha dato un antidolorifico più potente, ha detto che i massaggi con l'arnica vanno molto bene e che le gocce di fiori di Bach mi tranquillizzano, quindi vi consiglio di integrare i medicinali farmaceutici con questi medicinali naturali. Per il resto sto reagendo bene e non ho la zampa tanto gonfia, il sangue circola bene e le ferite si stanno rimarginando. 
Ora devo solo impegnarmi a ricominciare ad appoggiare le zampa!


P.S. a me andare dal veterinario piace tanto e non ho mai guaito




2 commenti: